Visita della presidente FSM in Madagascar

La signora Simonetta Perucchi Borsa, presidente della FSM dal 2016, si è recata in Madagascar durante la settimana di Pasqua, dal 14 al 22 aprile, per la sua prima missione in veste ufficiale. La signora, alla sua prima visita nel Paese, è stata accolta dal Delegato Residente Fiorenzo Melera e dai suoi più stretti collaboratori.



Accompagnata e regolarmente edotta sull’istoriato delle molteplici attività messe in cantiere dalla FSM, durante la sua breve ma intensa permanenza la nuova presidente ha potuto:

  • visitare quattro villaggi che hanno beneficiato di un acquedotto: Antsakolany (2006), Andrianankonko (2010), Belamandi-Bevoalavo (2003) e Befotaka (2003). In quest’ultimo villaggio i responsabili hanno organizzato per i delegati FSM un appetitoso pranzo di pesce, legumi e frutta, il tutto allietato da un simpatico spettacolo di danze e canti, rigorosamente locali;


  • visitare, purtroppo sotto una pioggia scrosciante, la grande risaia di Andrianankonko (50 ha) ricavata dalla ristrutturazione della diga offerta dalla FSM (vedi news del dicembre 2015). In questo primo anno ne sono stati coltivati 38 ettari e il primo raccolto sarà effettuato nel mese di giugno prossimo. Ricordiamo che un ettaro di terra coltivata produce circa 1,5 tonnellate di riso;

  • visitare, accolti dal signor Luciano Uboldi e da alcuni suoi stretti collaboratori, l’ospedale Santa Maria della Grazia, la struttura medica di Androkaroka (un piccolo villaggio situato a metà strada tra Hell-Ville e Ambatoloaka) sostenuta dalla FSM per interventi chirurgici come il piede torto dei bambini, per la formazione continua del personale e, se la necessità lo richiedesse, per il sostegno finanziario alla manutenzione del centro e/o l’acquisto di ulteriore materiale medico;

  • visitare, accolti dai responsabili dell\’INTH-Nosy Be diretti dalla giovane coordinatrice Sarah, il centro scolastico per la formazione turistico-alberghiera posto sulla proprietà della FSM “Fihavanana”. La signora Perucchi Borsa ha purtropo constatato che nonostante la buona volontà dei formatori sul posto, molto resta ancora da fare per raggiungere la velocità di crociera auspicata dalla convenzione tripartita firmata nell’ormai lontano 2015. Ciò a causa della cronica mancanza di fondi dovuta principalmente alla continua assenza di riorganizzazione da parte della sede centrale di Antananarivo, in seguito alla decisione ministeriale di accorpare il centro scolastico di Ambatozavavy. In particolare è stata più volte sottolineata la totale assenza di manutenzione delle strutture, che mette evidentemente in pericolo nel tempo il loro regolare utilizzo;

  • visitare, accolta dal responsabile del Parco Nazionale del Lokobe signor Gérard, una parte di questa interessante area protetta, per diversi anni una delle preoccupazioni della FSM nel mantenerla zona protetta, lontano cioè da non impossibili appetiti speculativi. Al termine della visita l’Associazione delle donne del villaggio di Marodoka, posto a una delle tre entrate principali del parco, ha preparato per i graditi ospiti un pranzo, anche in questo caso a base di prodotti locali.

  • Dopo quest’intensa sequenza di visite, sicuramente interessanti ma anche stressanti – in modo particolare per la forte umidità dell’aria che, aggiunta alle temperature costantemente attorno ai 30°C, ha continuato a fissarsi sull’80% – la presidente è stata condotta in piroga sulla vicina isola di Nosy Komba, uno dei molti gioiellini attorno all’isola maggiore di Nosy Be, dove ha potuto visitare un piccolo ma interessante parco naturale dalla flora e dalla fauna particolarmente ricche.

    La missione della presidente è continuata ad Antananarivo con le visite di cortesia, dapprima all’Ambasciatore di Svizzera signor Philippe Brandt, e in seguito a quella organizzata presso il Ministero del Turismo con l’incontro con il Ministro stesso, signor Roland Ratziraka, alla presenza della sua Direttrice Generale signora Marie-Annick Dahy. L’incontro, franco e cordiale, ha messo in luce da ambo le parti le disfunzioni dell’organizzazione all’interno dell’Istituto Nazionale del Turismo e dell’Albergheria del Madagascar. Concludendo il ministro Ratziraka ha dato precisi ordini alla sua DG affinché si liberino dapprima alcuni fondi ancora quest’anno per far fronte alle incombenti esigenze di esercizio e si mettano a budget per il 2018 i fondi necessari ad iniziare a concretizzare gli obiettivi strategici che la convenzione tripartita (Ministero, INTH e FSM) designò con l’apposizione delle rispettive firme nel giugno 2015. Si tratta di decisioni coraggiose, che sottolineano la fermezza di certi ambienti turistici nel voler migliorare i servizi in un settore in grande espansione, fermezza comunque continuamente frenata da molteplici interessi che spesso e volontieri non vogliono andare nella stessa direzione.

    Concludendo, la presidente signora Perucchi Borsa lascia il Madagascar sicuramente con una migliore visione di questo mondo complesso e difficile, ma con un peso in più: la consapevolezza di dovere mantenere alto il livello di apprezzamento dell’organizzazione FSM da parte della popolazione durante questi lunghi anni di presenza sul posto, apprezzamento ottenuto solo con la costanza di tutti i giorni, perché è presto fatto ricadere alla casella di partenza.



    Le annotazioni della signora Simonetta Perucchi Borsa fatte quotidianamente attraverso Facebook sono visibili nella sezione “Diario malgascio” del sito.

    WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux