All’alba di questo nuovo anno 2026, la Fondazione Svizzera Madagascar porge i suoi più sinceri auguri di salute, pace e successo a tutti i suoi partner, donatori, volontari e amici, sia in Madagascar che a livello internazionale.
L’anno scolastico 2025-2026 è iniziato sotto i migliori auspici per la scuola materna Mazavaloha, che quest’anno accoglie 33 allievi, così distribuiti:
- 9 bambini al primo anno
- 12 bambini al secondo anno
- 12 bambini all’ultimo anno
Al di là dei numeri, è però l’impatto umano ed educativo di questo progetto che merita di essere sottolineato. Anche in assenza di uno studio ufficiale sul ritorno dell’investimento, quanto si può osservare sul campo è inequivocabile: la maggior parte dei bambini che hanno frequentato Mazavaloha sta tuttora seguendo un percorso scolastico superiore alla media, distinguendosi inoltre per un elevato senso di cittadinanza, responsabilità e spirito di comunità.
Questi risultati confermano ciò che stiamo osservando da diversi anni: l’educazione prescolare è una leva fondamentale per lo sviluppo sostenibile. In quanto tale, la scuola materna Mazavaloha rappresenta uno dei maggiori successi della Fondazione Svizzera Madagascar e rimane, più che mai, un progetto essenziale per il futuro dei bambini e della comunità.
Nel 2026, riaffermiamo quindi il nostro impegno a sostenere un’educazione di qualità, inclusiva e basata sui valori importanti, convinti che ogni bambino che accompagnamo oggi diventerà un adulto responsabile e un attore del cambiamento domani.
Grazie a tutti coloro che rendono possibile questa missione. Buon anno 2026!
