I giovani malgasci Kassim e Loetizia in stage-premio presso la Residenza al Parco di Muralto sono stati gentilmente ricevuti da professionisti ticinesi, che hanno illustrato loro l’attività nei diversi settori. Ringraziamo sentitamente tutti coloro che si sono messi a disposizione per far capire ai due ragazzi che anche gli svizzeri hanno costruito il loro benessere con tanto lavoro: indiscutibile strada maestra per costruirsi un futuro.
Nelle immagini diversi momenti delle visite dei due ragazzi.
Visita all’Alprose di Caslano e alla Erbas SA di Mendrisio con il Dir. Gen. Oliviero Pesenti
Con Claudio Croci-Torti e nella cucina del Ristorane Montalbano a San Pietro di Stabio
Nelle cantine di Claudio Tamborini e durante la vendemmia nella tenuta San Zeno
Sono giunti in Ticino dal Madagascar Kassim e Loetitia, lui cuoco e lei addetta al ristorante. Si tratta dei due migliori diplomati al Centro di formazione professionale alberghiero-turistico di Nosy Be (CFTH-Fihavanana), istituito e condotto dalla FSM. Trascorreranno sei settimane alla Residenza al Parco di Muralto per uno stage premio di perfezionamento. Questo si è reso possibile grazie alla generosità di Fernando Brunner, direttore della Residenza e presidente dell’Hotellerie Suisse della Svizzera italiana che li ha accolti nel migliore dei modi dando loro la possibilità di confrontarsi con l’alto livello del settore alberghiero svizzero.
L’arrivo a Malpensa e la sistemazione alla Residenza al Parco dei due ragazzi
Ricordiamo che il CFTH-Fihavanana è nato dall’esigenza scaturita dalla visione futura del governo malgascio che punta sul potenziamento delle strutture turistiche, in particolare sull’isola di Nosy Be, che però manca di personale specializzato. La Fondazione cerca di ovviare a questa mancanza dando ai giovani malgasci un’occasione di formazione professionale, contribuendo così a sviluppare l’economia dell’isola attraverso il settore alberghiero-turistico.
Nel corso del loro soggiorno i collaboratori della FSM, Sergio Legnani e Giuliano Castelli, accompagneranno i due giovani, durante il loro tempo libero, a vedere le bellezze naturali della nostra regione, le strutture turistiche e anche alcune fabbriche, affinchè si rendano conto che lo sviluppo è frutto di preparazione e impegno.