Il 4 gennaio i responsabili della FSM hanno riunito gli otto comitati dell’acqua dei villaggi scelti per la prima parte del programma 2012-2014, che concerne la ristrutturazione, ma soprattutto una più approfondita sensibilizzazione per una buona gestione degli acquedotti, alfine di renderli funzionanti e in buono stato il più a lungo possibile.
L’obiettivo della riunione fu dunque quello di fare una ricapitolazione generale dei punti essenziali a una manutenzione adeguata delle strutture messe a disposizione, cioè:
– rivisitare articolo per articolo la convenzione stipulata con le autorità comunali
– rivisitare punto per punto tutti gli interventi necessari per una buona manutenzione delle strutture
– analizzare tutti i punti importanti da ritenere per una buona gestione dei contributi raccolti per le necessità della manutenzione.
Con questa riunione termina dunque il compito della FSM per quanto riguarda il controllo ininterrotto del funzionamento degli acquedotti degli otto villaggi seguenti: Belamandy, Befotaka, Ampasindava, Maromaniry, Andimakabo, Andrafia, Antsakolany e Bemanondrobe.
D’ora in poi i singoli comitati dell’acqua sono i soli responsabili del buon funzionamento degli acquedotti e le autorità comunali sono tenute a controllare che l’organizzazione messa in atto tra i diversi responsabili funzioni in modo coerente e soddisfacente. Naturalmente i responsabili della FSM restano sempre a disposizione, però ora solo quali consiglieri.