Dal 26 novembre al 10 dicembre, grazie ancora una volta al sostegno da parte della nostra Fondazione, si è svolta la campagna 2018 riguardante lo screening, ovvero la prevenzione delle malattie, organizzata dall’Ospedale S. Maria della Grazia con la partecipazione dei due oncologi di Napoli Salvatore del Prete ed Elena Capasso. Quest’anno la campagna è stata denominata “Health Screening” (controllo della salute), in quanto non si è trattato solamente di esaminare lo stato del seno, con l’analisi che si è allargata ad altri parti essenziali del corpo umano, quali la tiroide, il fegato, le ovaie, il pancreas, ecc.
Anche quest\’anno la campagna ha avuto grande successo, sicuramente grazie alla pubblicità trasmessa via radio, ma soprattutto per merito del passaparola; si constata infatti una sempre maggiore fiducia della popolazione verso la medicina occidentale, soprattutto se questa viene praticata con umiltà, spiegando nel contempo in modo semplice e didattico ai pazienti i vari passi effettuati durante lo svolgimento della visita.
Visto l\’ampio interesse e la curiosità per questa seconda campagna di “Health Screening”, si prevede per il prossimo futuro il suo allargamento al settore pediatrico e adolescenziale, a prevenzione della crescita dei più giovani, che comprende non solo lo stato fisico ma anche quello comportamentale, in modo particolare per quanto riguarda i rapporti sessuali e le loro possibili conseguenze.
Il documento video che segue illustra alcuni momenti emblematici della campagna.