DICEMBRE 2011

Anche quest’anno, sabato 24 dicembre Babbo Natale è arrivato alla scuola materna di Ambatozavavy, con un sacco pieno di giocattoli e altre leccornie per i 34 piccoli ospiti che, felicissimi, hanno ringraziato augurando a tutti gli amici e amiche della Fondazione Svizzera Madagascar un felice e sereno 2012, soprattutto in buona salute.


I bambini della scuola materna di Ambatozavavy con i doni di Natale


Il 15 dicembre, il sindaco di Locarno Carla Speziali riceve personalmente il label “Comune solidarit’eau suisse” per il contributo della città a favore di un progetto di acqua potabile della Fondazione Svizzera Madagascar.


Mascia Cantoni (FSM), Claudio Valsangiacomo (solidarit’eau suisse), Giuliano Castelli (FSM), Carla Speziali (sindaco di Locarno), Silvano Bontà (azienda comunale), Diego Erba (capo dicastero), Monika Trost (solidarit’eau suisse)

Dopo un mese di lavoro il cantiere per la costruzione della prima casa per l’alloggio degli insegnanti al centro di formazione profesionale (CFTH-Fihavanana) avanza secondo programma nonostante la stagione delle piogge che quest’anno si annuncia parecchio violenta.

Alcune immagini dello stato d’avanzamanto dei lavori al CFTH


Venerdì 9 dicembre si conclude il programma FSM “Acqua potabile per tutti” 2003/2011, 1a e 2a fase. In effetti l’ultimo acquedotto del programma è stato inaugurato al villaggio di Fascène Ampasy, alla presenza di numerose autorità locali, tra queste il Capo Distretto, il Presidente della Delegazione Speciale di Nosy Be, il Presidente di Quartiere e il presidente del Comitato dell’acqua. La FSM era rappresentata da Fiorenzo Melera, membro del CD FSM e delegato permanente della FSM in Madagascar, e dal signor René, Direttore e Coordinatore dei progetti della FSM.

René e Victor illustrano alle autorità locali l’abbeveratoio e il lavatoio


Al momento dei discorsi ufficiali tutti hanno voluto esprimere i loro più vivi ringraziamenti alla Fondazione per l’intensa attività umanitaria a favore della popolazione dell’isola di Nosy Be, in particolare per quello che concerne i 21 acquedotti del programma “Acqua potabile per tutti”, realizzati in un tempo record di 9 anni, un miracolo a queste latitudini, con solo un piccolo ritardo di un anno sulle previsioni fatte a suo tempo, ritardo dovuto principalmente alle difficili condizioni climatiche che regolarmente intervengono durante il cambiamento tra la stagione delle piogge e quella di siccità.

Victor mostra alla TV locale la fontanella e le autorità presenziano alla consegna dell’acquedotto


Infine, e a più riprese, gli oratori hanno voluto sottolineare l’eccezionale partecipazione al finanziamento dell’acquedotto di Fascène Ampasy dei giovani allievi della scuola di Gravesano, un Comune della Svizzera di lingua italiana. Una devozione di solidarietà tra le giovani generazioni del pianeta Terra che ha suscitato grande emozione tra i presenti alla cerimonia. Un nobile esempio d’amore verso il prossimo bisognoso, da imitare!



L’acquedotto di Fascène Ampasy, il 21.mo del programma FSM “Acqua potabile per tutti”, 2003/2010 (1a e 2a fase), sta per essere terminato. Nelle fotografie la dedica agli amici della FSM e agli allievi della scuola di
Gravesano
 (TI), che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Sistemazione degli ultimi dettagli dell’acquedotto di Fascène Ampasy

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux