L’asilo “Mazavaloha” di Ambatozavavy ha festeggiato il giorno di Natale con la tradizionale distribuzione di doni per i suoi piccoli allievi, doni evidentemente molto apprezzati.
All’occasione i piccoli, circondati dalle loro istitutrici e dai parenti, hanno espresso il desiderio di riunirsi sulla terrazza della scuola per una foto di gruppo da dedicare a tutti gli amici della Fondazione con gli auguri di buon anno 2011.
Nel mese di dicembre abbiamo potuto terminare il 18.mo acquedotto del programma “Acqua potabile per tutti”, che consiste nella costruzione di 21 installazioni nel periodo 2003-2010.
A beneficiarne è stato Mangirankirana, un villaggio di pescatori sulla riva del mare, posto sulla costa nord-orientale dell’isola di Nosy Be. I lavori, iniziati nel corso del mese di agosto, hanno conosciuto parecchie difficoltà per cause diverse, tra cui la più importante sono state le malattie di una certa gravità che hanno colpito i principali protagonisti dell’opera. Dunque parecchie interruzioni hanno alla fine allungato i termini di costruzione, previsti in un primo tempo per il mese di ottobre.
È la prima volta in 8 anni di lavoro in questo settore che non si è riusciti a rispettare il programma di lavoro, e questo è già di per sè un miracolo, perché a queste latitudini le difficoltà sono infinite e superarle tutte o quasi non è per niente evidente.
Il piano di lavoro annuale consisteva nella realizzazione di 3 acquedotti: Andrianankonko, Mangirankirana e il terzo, per il momento previsto a Antsatrabevoa, sarà dunque riportato al mese di aprile del 2011, alla fine della stagione delle piogge; che quest’anno sull’isola è iniziata molto tardi, dopo un eccezionale periodo di siccità che ha causato parecchi grattacapi alla popolazione per la mancanza d’acqua, in quanto la maggior parte delle sorgenti si era prosciugata