chi siamo

ISTRUZIONE

AMBIENTE

FORMAZIONE

Chi siamo 

La Fondazione Svizzera Madagascar (FSM) è un’organizzazione di aiuto allo sviluppo non governativa (ONG), apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro con sede a Lugano.

Dal 1993 la FSM è attivamente impegnata in interventi mirati, senza imposizioni e senza intermediari, atti a soddisfare i bisogni primari degli abitanti del Madagascar: salute, istruzione e ambiente.

Riconosciuta dallo Stato malgascio, grazie ad un “Accord de siège”, e dalla Confederazione elvetica, svolge la sua attività a Nosy Be, un’isola situata sulla costa nord-occidentale del Madagascar.
Grazie al sostegno dei suoi amici e benefattori, la nostra Fondazione ha potuto realizzare numerosi progetti utili e concreti.
I valori di solidarietà e reciprocità profondamente radicati nella tradizione malgascia costituiscono il fulcro teorico ed operativo delle finalità della Fondazione.
L’attività di FSM segue ed è conforme agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2030 dell’ONU.

Dal 2014, FSM è stata riconosciuta come membro dell’Ordine Nazionale della Repubblica del Madagascar. Mascia Cantoni, ora presidente onoraria, e Fiorenzo Melera, delegato residente a Nosy Be, sono stati nominati Cavalieri dell’Ordine Nazionale del Madagascar.
Dal 2017 Presidente della Fondazione è l’avvocato Simonetta Perucchi Borsa.

La FSM è membro di:

Fosit (Federazione delle ONG della Svizzera Italiana) www.fosit.ch

proMADAGASCAR (promuovere la cooperazione allo sviluppo e ele relazioni fra la Svizzera e il Madagascar) www.promadagascar.ch

SOLIDARIT’EAU .CH(per l’accesso all’acqua potabile degli abitanti nei paesi in via di sviluppo) www.solidariteau.ch

 

  • Intervento diretto: la FSM opera senza alcun intermediario.
  • Aiuto all’autogestione: la FSM non è un’organizzazione caritatevole, essa opera in modo attivo, sostenendo la popolazione aiutata nel raggiungimento del proprio autonomo sviluppo.
  • Bilanci trasparenti: la contabilità della FSM è sottoposta regolarmente al controllo dell’Ufficio di Vigilanza della Confederazione.
  • Intervento diretto: la FSM opera senza alcun intermediario.
  • Fondi per i programmi: all’incirca il 90% dei fondi viene impiegato per la realizzazione dei progetti. Per statuto i membri del Consiglio direttivo non sono rimunerati e buona parte dei costi amministrativi sono assunti dagli stessi.

Lo Statuto:

scopo della FSM è:

La ricerca per realizzare un modello ripetibile di cooperazione capace di dare dinamismo all’autopromozione del Madagascar ed eventualmente, in progresso di tempi, in altri paesi in via di sviluppo. La Fondazione ha carattere internazionale. Il modello prevede la sinergia di micro-interventi in vari settori: ambiente, educazione, sanità sociale, agricoltura, pesca, commercio, industria, turismo, comunicazione e trasporti, servizi, ecc..

Per la realizzazione del modello, la Fondazione si avvale di specialisti malgasci, svizzeri ed internazionali nonché della partecipazione attiva, propositiva e decisionale della popolazione interessata.

Visualizza statuto

La strategia

  • Promuovere iniziative tendenti allo sviluppo sanitario e sociale, attraverso la creazione di infrastrutture di base
  • Creare le condizioni per uno sviluppo economico attraverso iniziative che rispettino la cultura, le tradizioni, l’etica, la popolazione locale e l’ambiente
  • Promuovere conoscenze scientifiche, “ricerca-azione” e scuole nei vari settori
  • Instaurare una rete di cooperazione bilaterale che prevede attività di gemellaggio (sanitarie, sociali, educative) tra Madagascar e Svizzera
  • Scambiare competenze o formazione attraverso stages, borse di studio, seminari, pubblicazioni, ecc.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux