Borsa di studio

Qualche volta i sogni si concretizzano, qualche volta anche grazie alla FSM. Ecco come…

Secondo il noto programma «Acqua potabile per tutti» la FSM arriva, correva l’anno 2007, al villaggio di Navetsy per costruirvi un acquedotto. Navetsy è un villaggio di difficile accesso, al nord dell’isola, e durante la stagione delle piogge è raggiungibile solo via mare. Il villaggio ha una piccola scuola elementare, due insegnanti per 5 classi, frequentate da più di 120 allievi. Il direttore, uno dei due insegnanti, si chiama Modeste Tolizafy, è un giovane tenace e pieno di buona volontà, anche un po’ ambizioso. Ascolta attentamente le spiegazioni, i suggerimenti e gli incitamenti dei responsabili FSM, ci crede e approfitta appieno delle loro offerte, grazie soprattutto all’iniziativa «Ancora».
Attualmente Navetsy ha una scuola materna e sempre 5 classi elementari, ma ora sono separate, ognuna ha il suo insegnante… la spintarella della FSM di 6 anni fa ha avuto il suo effetto, anche sul signor Modeste Tolizafy, ormai ex direttore delle scuole di Navetsy. Questi è infatti partito verso il profondo sud, a Tulear, per una sfida: migliorare la sua condizione di vita, ma pure portare la speranza alla gioventù malagasy. A Tulear c’è infatti una Scuola Normale Superiore che insegna le Scienze dell’Educazione, in altre parole prepara i futuri responsabili alla formazione di questa gioventù. Il signor Modeste Tolizafy è dunque ritornato sui banchi di scuola, frequenta l’Istituto da ormai due anni con profitto, ma anche con grossi sacrifici (ha una famiglia e due figli) che, dice lui, vale la pena di fare.

Attualmente questo Istituto gli ha ordinato una tesi intermedia dall’interessante tema : «L’impatto del turismo sull’educazione dei giovani malagasy dell’isola di Nosy Be». Le efficienti antenne della FSM l’hanno saputo e, siccome il tema è interessante per conoscere un ulteriore punto di vista sul futuro della gioventù di quest’isola, la FSM ha concesso al signor Modeste Tolizafy una consistente borsa di studio. La gioia e la riconoscenza di questo signore si puossono leggere nella lettera riprodotta qui di seguito.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux