Cari Amici,
un altro anno sta per concludersi ed è tempo di bilanci.
Fra mille e una difficoltà anche quest’anno la nostra FSM è riuscita, grazie al vostro prezioso sostegno, a mantenere la velocità di crociera nell’effettuare il programma prestabilito e, per quanto riguarda il progetto di ristrutturazione 2012-2014 degli acquedotti danneggiati da intemperie e cause naturali non prevedibili, siamo a buon punto. Possiamo essere fiduciosi dunque che il progetto “Acqua potabile per tutti“, con i suoi 21 acquedotti realizzati in altrettanti villaggi sull’isola di Nosy Be sarà definitivamente concluso nel corso del 2015.
Stiamo intensificando a questo punto la sensibilizzazione della popolazione che ha accesso all’acqua potabile sull’indispensabile necessità di una costante manutenzione degli impianti, affinchè possano funzionare il più a lungo possibile. Un impegno che i nostri collaboratori sul posto portano avanti con costanza e tenacia.
Per il progetto “Salute e istruzione per la gioventù malgascia“ siamo lieti di annunciarvi che abbiamo provveduto ad una nuova e più efficace organizzazione dell’ Associazione Scuole Materne (AEM), che raggruppa una settantina di asili sull’isola. La nuova presidente dell’Associazione, signora Amina, che tra l’altro è l’apprezzata direttrice della nostra scuola materna “Mazavaloha” di Ambatozavavy, si occuperà oltre che della formazione delle insegnanti anche e soprattutto dell’educazione all’igiene e alla protezione dell’ambiente.
Ci auguriamo che i piccoli malgasci possano diventare degli adulti responsabili per il bene della loro Terra. L’impresa non è facile, ma la FSM è ottimista e ci prova!
Siamo inoltre orgogliosi di comunicarvi che il Governo malgascio ci ha insigniti di una onorificenza di merito per tutto il lavoro svolto in questi vent’anni a favore della popolazione di un’isola, il Madagascar, fra le più belle, ma anche le più problematiche e povere del mondo.
Questo riconoscimento premia tutti i collaboratori che si sono succeduti, anche per breve tempo, nella piccola compagine FSM. Ci auguriamo che altri si possano aggiungere con uguale entusiasmo e spirito di solidarietà.
Certamente questi risultati non sarebbero stati raggiunti senza l’aiuto di sostenitori come voi che hanno creduto nel nostro impegno e che ci auguriamo saranno al nostro fianco anche per il futuro. In questi momenti di crisi economica che tocca tutti, anche un piccolo contributo può raggiungere grandi risultati.
Un grazie di Cuore globale con un personale augurio per un sereno 2014, in salute!
Mascia Cantoni, presidente FSM