Amphore Internatonal

Sabato 31 gennaio scorso si è tenuta l’assemblea generale dell’Ong francese Amphore International (specializzata in missioni mediche di tipo umanitario in Vietnam, Madagascar, Burkina-Faso e Nepal), di cui la Fondazione è una partner e la Sig.ra Mascia Cantoni e il Sig. Fiorenzo Melera sono membri onorari.
La serata, dopo la parte ufficiale, è stata dedicata particolarmente al Madagascar e a tal proposito è stata servita una succulenta cena con specialità di questo Paese, preparata da 5 cuochi venuti dalla “Grande Terre” ai comandi dell’ex deputato, ora sindaco di un grosso Comune del centro-est malgascio, Sig. Constant Gasstsar; tutti in Francia per 6 settimane per una missione di dimostrazione e studio delle arti culinarie di questi due Paesi. Cogliamo l’occasione per ricordare che il Sig. Gasstsar è pure presidente di Ecodev, una Ong malgascia partner della FSM.

L’Ong Amphore, tramite il suo Presidente J.C. Beltrando, ha ufficialmente annunciato che quest’anno, nel giugno prossimo, una missione sarà dedicata al Madagascar e sarà orientata piuttosto verso sud (Antananarivo – Ambositra – Fort-Dauphin). Per la terza volta i dirigenti di Amphore hanno nominato cineasta ufficiale della missione in terra malgascia il Sig. Fiorenzo Melera, incarico che il nostro membro ha accettato con entusiasmo e naturalmente in modo gratuito. Durante questa missione l’unità mobile medicalizzata, dono del Cantone Ticino alla FSM nell’ormai lontano 2004, presterà la sua opera nei villaggi spersi e lontani dai dispensari della grande periferia attorno alla cittadina di Ambositra, sugli altipiani centrali: un bell’esempio di collaborazione internazionale sotto la sigla “3P”, cioè il Partenariato Pubblico Privato dei “3 Paesi”: Madagascar Svizzera e Francia.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux