Nell’ambito del nuovo progetto sanitario avviato quest’anno dalla FSM in aiuto ai più bisognosi, tra i mesi di luglio e agosto sono stati operati quattro bambini e tre adulti con malformazioni ossee. Le operazioni sono state effettuate al Centro Sanitario Santa Maria dalla Grazia di Nosy Be-Androkaroka da due medici, uno svizzero-ticinese e un italiano, coadiuvati da assistenti e infermieri malgasci. Il decorso post-operatorio si sta tutt’ora svolgendo in modo soddisfacente.
La FSM si compiace del risultato e intende intensificare la formazione professionale di infermieri e medici del posto, affinché possano in futuro occuparsi personalmente degli interventi. Già due giovani sanitari hanno infatti potuto partecipare a un corso di formazione nell’ambito della chirurgia ortopedica in un ospedale di Antsirabe, una cittadina sulla “Grande Terre”. Il prossimo corso, sempre sostenuto dalla FSM, avrà luogo l’anno prossimo.
Per quanto previsto dal nuovo progetto sanitario, corsi di formazione e interventi operatori, la FSM è disposta a mettere a disposizione fino a 20’000 Fr. all’anno.
Nella prima foto, a sinistra il medico Fidelis, a destra l’infermiere José e al centro il chirurgo Dr. Bonaventura, che ne ha seguito la formazione professionale.
Un piccolo filmato dedicato alla “première” di questo progetto sanitario sarà pubblicato prossimamente su questo sito.