ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER
ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER

Partneriato con ONG

Il 21 marzo Fiorenzo Melera, membro del C.d.D., di passaggio a Antananarivo, la capitale del Madagascar, ha partecipato alla quarta missione del programma 2007, organizzato in partenariato con le Ong Ecodev Madagascar e Amphore Internationale, dell’unità mobile medicalizzata.
Per il momento e dal 2004 ormai quest’unità visita i villaggi difficilmente accessibili e lontani dai centri ospedalieri situati attorno alla capitale. Essendo grande il bisogno della prevenzione delle malattie polmonari, i responsabili dell’attività del camion hanno deciso di rinforzare il numero delle sue uscite giornaliere. Dunque per il 2007 le uscite dell’unità, previste ancora nella regione di Antananarivo, saranno una quarantina.
La FSM che in un primo tempo non aveva previsto alcun aiuto finanziario al riguardo dell’attività dell’UMM in Madagascar, ha deciso ora di partecipare finanziariamente al nuovo programma, in conseguenza non solo dei concreti vantaggi offerti da questo genere di operazione ma anche perchè i partners malgasci non avrebbero potuto da soli sostenere lo sforzo finanziario, previsto per il 2007 di 5’000 €.
La quarta missione, la cui equipe era formata da un radiologo, una dottoressa generalista, e due assistenti – tecnici, è stata diretta dal presidente di Ecodev, il deputato malgascio Constant Gasstsar, e ha avuto luogo a Ambohimananjoa, un piccolo villaggio a ca 20 km a ovest di Antananarivo. Sono state visitate 75 persone, di cui 25 sono state radiografate.
Per l’occasione Fiorenzo Melera ha incontrato le autorità locali, alcune delle quali sono arrivate dai villaggi vicini che avranno la fortuna di ricevere prossimamente la visita dell’unità medicalizzata. Tutti l’hanno pregato di trasmettere i ringraziamenti più sentiti ai responsabili dell’iniziativa, da allargare naturalmente ai suoi sponsors.