ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER
ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER

Jôro

In Madagascar, specialmente al nord, ogni realizzazione degna di questo nome è celebrata con un rito (detto “jôro” in lingua malgascia); in realtà si tratta di una preghiera per il tramite degli avi defunti diretta al dio creatore Zanahary, affinché questi la protegga dai malintenzionati e dagli impostori e vegli su di essa in modo che possa crescere e prosperare come desiderato.
Sabato 11 ottobre davanti all’albero sacro, una palma centenaria posta sul perimetro della Scuola di Formazione Turistica e Alberghiera (CFTH) aperta recentemente, i notabili del villaggio, assistiti dalla popolazione del villaggio di Ambatozavavy e dagli allievi del Centro, hanno diretto le varie fasi della cerimonia, che ha avuto il suo culmine nell’uccisione per sgozzatura di uno zebu; una scena molto cruda e poco adatta agli animi sensibili, ma che la tradizione così vuole. I numerosi pezzi di carne sono stati in seguito distribuiti, secondo un copione ben preciso, alla popolazione del villaggio, rispettivamente della scuola.

Mercoledí 15 ottobre il Centro di Formazione turistico-alberghiera (CFTH) ha ricevuto la visita del suo principale finanziatore, il Consiglio Generale della regione dell’Oise (F). La delegazione, che ha pernottato nei confortevoli bungalows, era diretta dal senatore André Vantomme e completata da Philippe Boulland, consigliere, e Lidy Serna, incaricata delle relazioni internazionali. All’incontro erano pure presenti le autorità locali, il deputato di Nosy Be Aly Hassan e il presidente della delegazione speciale del Comune Urbano Roger Mahazoasy. Durante la riunione, tenutasi al Belvedere del Centro in uno scenario naturale di rara bellezza, i presenti hanno potuto esprimere da una parte i loro bisogni e desideri, dall’altra le intenzioni, programmi e progetti futuri. In seguito gli allievi hanno potuto mostrare le loro capacità, acquisite del resto in un ancor breve periodo di insegnamento (ricordiamo che i corsi sono iniziati da poco), preparando e servendo il pranzo, apprezzatissimo. Prima di ripartire, gli ospiti hanno voluto cogliere l’occasione per ringraziare i responsabili del Centro, direttori e insegnanti, per l’accoglienza ricevuta e li hanno incoraggiati a fare sempre del loro meglio, perché il CFTH, essendo la prima scuola di questo genere in Madagascar, sta acquistando sempre più in visibilità e ha tutte le carte vincenti in mano per diventare una scuola modello.

Per maggiori informazioni sul CFTH: cfthnb@gmail.com (il sito è in corso di preparazione).

2_10_08

Il 17 ottobre avrà luogo presso il Tresa Bay Hotel di Ponte Tresa (Svizzera) la Grande serata di solidarietà, una festa tra canti, musica jazz e arte circense, per il piacere di stare insieme, conoscere e sostenere le attività della FSM in Madagascar. La serata sarà animata dal gruppo Roskilde Boys Guard di Kopenhagen, dal Coro Piccoli Cantori di Pura di Christian Barella, dal Circo Fortuna di Claudia Aldini e dal Quartetto-Jazz di Tito Pesci; ci saranno anche tante altre sorprese. Vi aspettiamo numerosi!

1_10_08