ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER
ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER

Lavori di costruzione Fihavanana

All’inizio di questo mese di novembre si è dato inizio presso il CFTH-Fihavanana ai lavori di costruzione del primo edificio, dei 3 previsti (vedi news precedenti), che consiste in 5 studios (più un locale multiuso) e che servirà da alloggio sia per i collaboratori di direzione che per i formatori delle discipline pratiche.

1_11_11
2_11_11

Se la stagione delle piogge lo permetterà, la costruzione sarà terminata nel corso del mese di aprile 2012. Al proposito piace ricordare che l’edificio è finanziato interamente della FSM.

Come di consueto, ormai dal lontano 2004, l’ing. Fiorenzo Melera, membro del CD della FSM, partecipa in qualità di cineasta alle missioni dell’Ong francese Amphore International, che in Madagascar lavora in partenariato con la nostra FSM. La missione di novembre 2011 è la sesta di questa organizzazione umanitaria composta da medici e infermieri francesi e si è svolta principalmente a Mandritsara, la capitale della regione della Sofia, situata sulla parte nord-orientale del paese, con un corollario di visite di cortesia negli ospedali pubblici di Ambanja e di Nosy Be, della regione della Diana, sulla parte nord-occidentale.

3_11_11
4_11_11

L’obiettivo principale era di portare un container di 10 tonnellate di materiale medico all’ospedale pubblico di Mandritsara, di installarlo e di istruire il personale locale al suo corretto uso. L’obiettivo è stato solo in parte soddisfatto perché il materiale, a causa di difficoltà doganali, è giunto a destinazione con qualche giorno di ritardo. I componenti la missione  hanno comunque avuto l’opportunità di dare un aiuto concreto alla popolazione malgascia, con la quale hanno vissuto ancora una volta momenti di intense emozioni. L’ing. Fiorenzo Melera presenterà il documentario della missione Amphore 2011 in occasione della sua Assemblea Generale, che si terrà a Grasse (AM-F) l’11 febbraio 2012.