ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER
ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER

Amphore Internatonal

Sabato 31 gennaio scorso si è tenuta l’assemblea generale dell’Ong francese Amphore International (specializzata in missioni mediche di tipo umanitario in Vietnam, Madagascar, Burkina-Faso e Nepal), di cui la Fondazione è una partner e la Sig.ra Mascia Cantoni e il Sig. Fiorenzo Melera sono membri onorari.
La serata, dopo la parte ufficiale, è stata dedicata particolarmente al Madagascar e a tal proposito è stata servita una succulenta cena con specialità di questo Paese, preparata da 5 cuochi venuti dalla “Grande Terre” ai comandi dell’ex deputato, ora sindaco di un grosso Comune del centro-est malgascio, Sig. Constant Gasstsar; tutti in Francia per 6 settimane per una missione di dimostrazione e studio delle arti culinarie di questi due Paesi. Cogliamo l’occasione per ricordare che il Sig. Gasstsar è pure presidente di Ecodev, una Ong malgascia partner della FSM.

1_1_09

L’Ong Amphore, tramite il suo Presidente J.C. Beltrando, ha ufficialmente annunciato che quest’anno, nel giugno prossimo, una missione sarà dedicata al Madagascar e sarà orientata piuttosto verso sud (Antananarivo – Ambositra – Fort-Dauphin). Per la terza volta i dirigenti di Amphore hanno nominato cineasta ufficiale della missione in terra malgascia il Sig. Fiorenzo Melera, incarico che il nostro membro ha accettato con entusiasmo e naturalmente in modo gratuito. Durante questa missione l’unità mobile medicalizzata, dono del Cantone Ticino alla FSM nell’ormai lontano 2004, presterà la sua opera nei villaggi spersi e lontani dai dispensari della grande periferia attorno alla cittadina di Ambositra, sugli altipiani centrali: un bell’esempio di collaborazione internazionale sotto la sigla “3P”, cioè il Partenariato Pubblico Privato dei “3 Paesi”: Madagascar Svizzera e Francia.