News | Chi siamo | Cosa facciamo | Dove operiamo | Come aiutarci | Iniziative | Sostenitori | Galleria | Contatti
 
NEWS
Anno 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2004

 
MARZO 2005
L’Ing. Fiorenzo Melera è ripartito per Nosy Be dove al termine della stagione delle piogge iniziano i lavori per la costruzione degli acquedotti previsti per i villaggi di ANDIMAKABO, ANDRAFIA E BEMANONDROBE.
Per la realizzazione di questo progetto la FSM si avvale di personale indigeno diretto dal tecnico malgascio Victor ai quali si aggiungono gli uomini dei villaggi interessati. Questa collaborazione è necessaria se non indispensabile per far si che la popolazione prenda coscienza dell’importanza di usufruire di acqua potabile e si renda responsabile attraverso un “comitato dell’acqua” della manutenzione delle infrastrutture.


MAGGIO 2005
La presidente Mascia Cantoni si reca in Madagascar e ad Antananarivo incontra alcuni ministri dei dipartimenti della Sanità, dei Turismo , dell’ambiente de del territorio. Tutti sono compiaciuti del lavoro che sta svolgendo la FSM per il loro paese. Ringraziano e si augurano che la valida collaborazione fra la Svizzera e il Madagascar , possa continuare.
Mr. Girardin, incaricato d’Affari dell’Ambasciata svizzera nella capitale si congratula per la presenza del camion medicalizzato in circolazione da qualche mese. Questo dono del dipartimento della Sanità e Socialità del Canton Ticino trasportato grazie al partenariato con la Ong. francese AMPHORE e quella malgascia ECODEV porta alto i colori delle due nazioni e si rende utile nella prevenzione delle malattie polmonari molto diffuse. Ma i costi sono alti e per il momento il mezzo mobile si sposta due volte alla settimana.
Si cercano sponsors che possano contribuire alle spese.
Sull’isola di Nosy Be la presidente viene raggiunta da Bruno Bergomi e Gianni Padlina, incaricati dalla RTSI di realizzare un documentario sull’attività della FSM. Lo stesso verrà diffuso durante le prossime Festività.


SETTEMBRE 2005
Il vino imbottigliato dalla Ditta Tamborini a favore della FSM (fr. 5.- per ogni bottiglia venduta offerta dal produttore) è il Vallombrosa dell’omonima tenuta dove ha pure avuto luogo un incontro con i responsabili di vendita del settore della Ditta Manor affinché siano informati dello scopo dell’iniziativa. Il vino è infatti disponibile, oltre che presso la Ditta Tamborini a Lamone, anche nei principali negozi Manor del Ticino al prezzo di fr. 14.50 (prezzo non maggiorato)
Ringraziamo il Direttore Sig. Ghirlanda per l’organizzazione e speriamo che i nostri sostenitori diventino sempre più numerosi.


OTTOBRE 2005
Prende corpo l’idea di Mascia Cantoni di pubblicare un libro sugli inizi della TSI attraverso la storia della sua esperienza professionale in Svizzera e in Italia
Grazie all’editore Aristide Cavaliere (Edizioni Ritter) e al giornalista-scrittore Giuseppe Zois il libro viene presentato al pubblico a novembre e il ricavato netto della vendita è interamente devoluto alla FSM per la realizzazione dei suoi progetti.
Il libro è in vendita al prezzo di fr. 30.- nelle librerie e presso l’editore
Ritter Promotion S.A, via San Gottardo 17, Tel. 091 966 77 52 fax 091 966 77 54

NOVEMBRE 2005
I tre acquedotti previsti per l'anno 2005 sono stati inaugurati con le bandiere e con il supporto degl'inni nazionali, nonché dei discorsi ufficiali delle autorità locali. Con gli acquedotti di Andimakabo, Andrafia e Bemanondrobe abbiamo raggiunto quota 7 degli 11 previsti nel programma 2003 – 2006 (prima fase).
Raggiungere questo risultato eccezionale (in questa nazione è molto difficile rispettare le tabelle di marcia) è stato possibile grazie alla presenza costante dei nostri delegati sul posto e all'entusiasmo e senso di responsabilità da parte di tutta la squadra dei lavoratori; qualità che non sarebbero emerse senza il generoso aiuto da parte di "sponsor" privati, dei comuni ticinesi di Paradiso e Bioggio, della Società delle Cooperative Migros e della DSC, l'organizzazione della Confederazione Elvetica preposta agli aiuti umanitari.

DICEMBRE 2005
Vengono trasmessi dalla Televisione Svizzera di lingua italiana i due documentari realizzati in Madagascar: il primo sulla attività del camion schermografico e il secondo sulla costruzione degli acquedotti e la trasformazione dell’eco-villaggio FIHAVANANA in scuola di formazione professionale alberghiero-turistica.
Per quanto concerne quest’ultima la sua realizzazione procede purtroppo a rilento a causa delle difficoltà nel reperire i fondi necessari.
 
 
Sede: Via Cantonale 1a, 6900 Lugano, Svizzera
Segretariato: fsm.suisse@bluewin.ch, Fax +4191 605 53 18