News | Chi siamo | Cosa facciamo | Dove operiamo | Come aiutarci | Iniziative | Sostenitori | Galleria | Contatti
 
NEWS
Anno 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2004

 
FEBBRAIO 2004



Iniziativa FSM
A sostegno del programma "Acqua potabile per tutti" la FSM, in collaborazione con la ditta Tamborini Carlo Eredi SA di Lamone, lancia una campagna di vendita di bottiglie di vino nel motto: "Brindiamo alla nostra salute affinché anche la loro migliori".

Il vino proposto dalla Tamborini Vini SA è un Ticino-DOC Merlot 2002 al seguente prezzo:
- Gastronomia fr. 13.50 + IVA
- Privati fr. 14.50 IVA esclusa

Per ogni bottiglia venduta fr. 5.- saranno devoluti alla Fondazione Svizzera Madagascar. Il vino è fornito in cartoni da 6 bottiglie da 75 cl. ed è disponibile nei negozi Manor del canton Ticino, oppure al ritiro presso la VINOTECA Tamborini di Lamone.
Quantitativi superiori saranno forniti franco cliente. Regaliamoci dunque questa bottiglia di Merlot 2002; così facendo contribuiamo a dare dignità alle popolazioni che non si possono ancora permettere il bicchiere d'acqua potabile.

Scarica il tagliando di ordinazione (pdf)

MARZO 2004
Nell'ambito della collaborazione con altre ONG la FSM ha ultimamente stipulato un accordo con l'organizzazione umanitaria francese A.M.P.H.O.R.E., di Mougins, specializzata in interventi medici nei Paesi bisognosi di aiuti sanitari. La prima concretizzazione dell'accordo avviene grazie anche all'interessamento del Cantone Ticino. Infatti martedì 27 gennaio 2004 una delegazione della FSM ha ricevuto in dono, direttamente dalle mani della direttrice del Dipartimento cantonale della sanità e della socialità on. Patrizia Pesenti, l'unità mobile schermografica, entrata in servizio agli inizi degli anni 90 e operativa su tutto il territorio cantonale fino a fine 2001 (oltre 130 mila sono stati gli esami effettuati).

A partire dal mese di giugno il veicolo sarà operativo nel Madagascar, un paese dove le malattie polmonari, in particolare la tubercolosi, sono molto diffuse. Per la fine del mese di gennaio il veicolo viene trasferito nella sede dell' A.M.P.H.O.R.E.. In seguito la nostra partner si incaricherà di imbarcarlo al porto di Marsiglia su una nave, da dove nel mese di aprile salperà in direzione dell'Oceano Indiano.




Mascia Cantoni e Patrizia Pesenti

GIUGNO 2004
Giunto a destinazione il camion schermografico donato dal Canton Ticino


Il veicolo schermografico, dono del canton Ticino, è arrivato in Madagascar. Preso in consegna a Camorino lo scorso 27 gennaio dalla "Fondazione Svizzera Madagascar" presieduta da Mascia Cantoni, il camion ha dapprima fatto viaggio via strada fino a Marsiglia e lì imbarcato alla volta dell'isola dell'Oceano Indiano. È atteso in questi giorni a Mahajanga, il porto sulla costa occidentale del Madagascar. I delegati sul posto della Fondazione e un deputato del governo malgascio condurranno l'importante strumento su mezzo semovente a Tananarivo, dove il 20 giugno lo consegneranno ad un'equipe di medici appartenente all'Ong francese "Amphore" che si occuperà della gestione e dell'istruzione di alcuni medici del posto designati dal Ministero della Sanità.

Scarica l'articolo completo (pdf)



Consegnato il primo assegno da Tamborini Vini di Lamone a Fondation Suisse Madagascar



Mascia Cantoni e Carlo Tamborini

Scarica l'articolo completo (pdf)


Bancarella della solidarietà con il Madagascar Al mercato del sabato a Lugano.


Scarica l'articolo completo (pdf)


Un merlot ticinese per l'acqua potabile in Madagascar

Accordo tra la Tamborini Vini di Lamone e la Fondation Suisse Madagascar.

Scarica l'articolo completo (pdf)
 
NOVEMBRE 2004
Visita di cortesia del deputato malgascio Constant Gasstar.
In seguito al trasferimento del veicolo medicalizzato in Madagascar, arrivato all’inizio del mese di giugno del corrente anno (operazione che si è svolta e si svolge tuttora in modo soddisfacente, anche se siamo solo agli inizi di una lunga attività), il signor Constant Gassstsar Rakotondrandria, deputato al parlamento malgascio, approfittando di un suo viaggio in Europa, è venuto pure in Svizzera.

Il signor Rakotondrondria è anche presidente di una ONG, la ECODEV, organizzazione umanitaria malgascia che da anni collabora con l’ONG francese AMPHORE INTERNATIONAL, nostra partner. Il suddetto rappresentante del governo malgascio ha voluto in tal modo portare personalmente i ringraziamenti delle autorità e popolazione malgasci per il dono ricevuto per il tramite della nostra Fondazione. Nostri rappresentanti l’hanno accompagnato dapprima a Berna per una visita di cortesia negli uffici di direzione dello sviluppo e della cooperazione (DEZA) per quanto riguarda il settore africano , in seguito nel Ticino dove si è incontrato sia con i rappresentanti cantonali del Dipartimento della salute e della socialità sia con quelli della Città di Lugano.

Con questa visita si sono rafforzati i legami tra la FSM e le autorità malgascie e di conseguenza la sua opera umanitaria, potrà trovare anche in futuro nuovi e interessanti sviluppi.
 
 
Sede: Via Cantonale 1a, 6900 Lugano, Svizzera
Segretariato: fsm.suisse@bluewin.ch, Fax +4191 605 53 18